Quando si parla di riparazione di strutture metalliche si parla di un’attività molto complessa se non siamo degli esperti e soprattutto parliamo di un’attività fondamentale che serve a mantenere la sicurezza e l’integrità di tanti macchinari, delle infrastrutture o delle costruzioni.
Questi interventi servono per affrontare dei danni che possono essere stati causati per esempio da incidenti o da eventi naturali, o da un processo fisiologico di usura che riguarda il trascorrere del tempo.
Di certo non si può parlare di un processo di riparazione che sia sempre uguale, perché dipende poi dalla struttura metallica di cui si sta parlando, però è anche vero che ci sono delle fasi che comunque vanno sempre prese in considerazione a prescindere dalla situazione nello specifico.
Infatti, qualsiasi professionista nel settore e poi noi parleremo della figura del fabbro, intanto vorrà esaminare la struttura che comunque è rimasta danneggiata per capire la natura dei danni e per determinarne anche l’entità rispetto poi al preventivo finale.
Per poter arrivare a queste conclusioni bisognerà utilizzare delle tecniche di ispezioni visiva, così da poter fare un’analisi sullo stato della struttura e capire come intervenire.
A questo punto ci sarà bisogno, prima di procedere con la riparazione nello specifico, di preparare la superficie metallica e tutto ciò poi significa rimuovere parti corrose, logore o danneggiate e si può arrivare a questo obiettivo grazie a dei processi quali la sabbiatura, il taglio e la molatura.
In certe situazioni questa riparazione significa rinforzare la struttura aggiungendo elementi metallici supplementari e saranno i professionisti a stabilire quali, dipendendo dalla struttura che si trovano davanti.
Ad esempio, potrebbero benissimo decidere di optare per delle piastre o delle barre o dei profilati e poi passare alla saldatura e cioè a un passaggio cruciale per riparare una qualsiasi struttura, perché la stessa permette di unire i vari elementi in modo duraturo.
E qui si inizia a parlare del ruolo del fabbro che comunque conosce varie tecniche avanzate di saldatura e parliamo di quella ad elettrodo, per esempio, e alla fine di quella riparazione strutturale si potranno aggiungere altri interventi di verniciatura, di finitura e in alcuni casi anche applicare dei rivestimenti protettivi per proteggerle ancora di più appunto.
Affidarsi ad un fabbro di fiducia per la riparazione della struttura metallica è sempre un’ottima idea
Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte affidarsi ad un fabbro di fiducia in questi casi e non solo fa sempre la differenza, perché ci aiuterà a individuare la soluzione più appropriata dopo che sarà stato in grado di diagnosticare correttamente il problema del quale si sta parlando.
Non è semplice il mestiere del fabbro, perché quest’ultimo deve essere sempre aggiornato sulle varie normative e specifiche tecniche, anche per dare delle garanzie ai clienti rispetto alla sicurezza e affidabilità dei suoi interventi.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori del nostro Fabbro (Youtube)