Cambio cilindro a doppia mandata serratura porta blindata: riparazione, sostituzione, costi e differenze quanto costa riparare o sostituire il cilindro o la serratura della mia porta?
Molto probabilmente è questa la domanda che ti sei posto. i motivi possono essere svariati: malfunzionamento dovuto ad usura della parte meccanica, scasso subito da parte di ladri, o semplicemente pensi che la tua serratura o il cilindro siano vecchi e vadano cambiati con elementi più moderni e sicuri. in questo articolo troverai le risposte alle domande più comuni che ti aiuteranno a scegliere cosa fare. qual è la differenza tra cilindro e serratura? quali sono i costi da affrontare?
in quanto tempo vengono effettuate le riparazioni e le sostituzioni? esistono delle agevolazioni fiscali? cilindro o serratura: qual è la differenza? prima di procedere con costi, tempi ed agevolazioni, occorre fare una distinzione tra cilindro e serratura; termini spesso confusi tra loro ma che rappresentano due mondi completamente separati. cos’è un cilindro?
il cilindro è l’anima della serratura. è l’elemento che, attraverso un complesso meccanismo interno (composto da elementi di dimensioni dell’ordine dei millimetri o anche meno) assicura che solo una determinata chiave (seghettata, con profilo europeo, a coda di rondine, a stantuffo) possa aprire la serratura; senza il cilindro, infatti, la serratura sarebbe facilmente soggetta a manomissione.
gli elementi principali di un cilindro sono: camma o nottolino elemento d’accoppiamento perni o spine dei nuclei controperni del corpo molle dei controperni profilo longitudinale fresato nucleo o rotore corpo fisso o statore cambio cilindro e cambio serratura per porta blindata contrariamente a quello che ci si può aspettare, ovvero che ad una maggiore complessità dell’elemento corrispondano maggiori tempi per la sua sostituzione, è invece vero il contrario.
Sarà infatti solitamente più semplice e rapido sostituire il cilindro (spesso fissato con una sola vite alla serratura) anziché l’intera serratura che invece dovrà essere smontata e sostituita con quella nuova che a sua volta dovrà essere riadattata a dimensioni e fori predisposti nella porta blindata. in termini di paragone si parla di un lavoro di qualche minuto per quanto riguarda il cilindro, contro un lavoro di ore per la sostituzione dell’intera serratura.
quando sostituire il cilindro o la serratura? capire se è arrivato il momento di sostituire il cilindro o la serratura è molto semplice. ti basterà capire che tipo di chiave utilizzi per aprire la porta. le serrature si distinguono principalmente in due tipologie: serrature a doppia mappa e serratura a cilindro.
serratura a doppia mappa se non sai cos’è la serratura a doppia mappa probabilmente sei molto fortunato, poiché la serratura a doppia mappa è ormai caduta in disuso per la sua facilità di apertura tramite strumenti come la famosa “chiave bulgara”, strumento utilizzato da ladri e scassinatori in grado di aprire praticamente qualsiasi serratura con chiave a doppia mappa, ovvero quella dentata su due lati e spesso utilizzata in vecchie abitazioni.
se invece stai ancora utilizzando questo tipo di serratura ti consigliamo di cambiarla immediatamente, perché la domanda che dovrai porti non è se un ladro è in grado di aprirla, ma quando verrà ad aprirla.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori del nostro Fabbro (Youtube)